Edizione 2023
Un gioco di parole che ricorda il “trovarsi in rete”, ma anche il “fare rete”. Un progetto voluto da Maria Rita Dal Molin, Direttore del CSV di Vicenza e che vede la collaborazione della giornalista Margherita Grotto, e lanciato “nella rete” a febbraio 2021.
È la rassegna online CSV – Ci Si Vede in Rete, che così può essere riassunta: 40 minuti di chiacchierata, 2 gli ospiti di ogni appuntamento, 10 gli incontri, 5 i mesi del percorso.
Ci Si Vede in Rete sono, infatti, i 10 appuntamenti che, da febbraio a giugno 2023, due volte al mese, andranno in onda nei canali digitali del CSV di Vicenza (Facebook e YouTube) dalle 18.30 alle 19.10 circa.
Un calendario variegato di appuntamenti e di ospiti di caratura nazionale: si inizia mercoledì 1 febbraio parlando del “potere” della musica con i cantautori Luca Bassanese e Vivian Darlene Grillo, per proseguire mercoledì 15 febbraio focalizzandoci su Inclusione e innovazione attraverso le testimonianze di Andrea Mocellin, Mobility designer, fondatore e CEO di Revolve Mobility e Matteo Scapin, produttore musicale, Sound designer, creatore del brevetto Matebox.
Marzo sarà dedicato a I nuovi vulnerabili, tematica che affronteremo il primo del mese con il presidente di Caritas diocesana Vicenza don Enrico Pajarin e con il Sociologo, docente di Competenze psicologiche nella progettazione complessa, Gino Mazzoli, mentre mercoledì 15 marzo spazio a Parità e pari opportunità in ambito occupazionale con la Consigliera di Parità della provincia di Vicenza, Francesca Lazzari, e la Presidente di Alinsieme Cooperativa sociale, Alessandra Cecconello.
Aprile si apre con un approfondimento sull’Economia circolare – moda e Device elettronici grazie al coinvolgimento di Techsoup e Atelier Riforma, con la co-fondatrice Elena Ferrero, in onda mercoledì 5/04, per passare poi a venerdì 19 aprile e all’approfondimento sulla Sostenibilità con i contributi di Nicole Tassotti, di Grafiche Tassotti, e del Gruppo Mastrotto.
Di Rigenerazione urbana si parlerà nella prima puntata di maggio, in onda mercoledì 3, e di Vicenza si mischia (Vismi festival) nella seconda puntata del mese, quella di mercoledì 17 maggio, con l’attrice Anna Zago e il sociologo Lorenzo Biagi.
Ultimi due appuntamenti, rispettivamente il 7 e il 21 giugno, per focalizzarci sul Relazionésimo, progetto di Beate Vivo Farm S.r.l dedicato alle relazioni in tutte le sue forme, e sul Welfare di prossimità/Welfare generativo, con la docente e Direttrice del Laboratorio Percorsi di Secondo Welfare Franca Maino accompagnata da una fondazione esperta sul tema.