CiSiVede in Rete

La Rubrica digitale del CSV di Vicenza
Il Volontariato fa rete… nella rete

Il Sociale On line
In arrivo la seconda edizione

Premessa

Sono due anni che “conviviamo” con una situazione imprevedibile. Imprevedibile perché è difficile fare programmi e previsioni a lungo termine con l’emergenza sanitaria in corso. Imprevedibile perché, di fronte a lei, possiamo fare gran poco. Ci ha interrotto attività ordinarie, ci ha interrotto relazioni, ci ha interrotto sorrisi.

Ma ci ha dato due grandi armi: la creatività e la capacità di reagire. E così gli incontri informativi, i dibattiti, i dialoghi, pur di non perderli, li abbiamo trasformati online. Non è un’alternativa equilibrata, certo, ma è comunque una buona seconda scelta.
La discontinuità delle agende si è trasformata in spinta per un atto imprevedibile, quasi dirompente, se non fosse per l’uso di tecnologie e spazi che ci stavano solo aspettando: webinar, dirette video, il digitale, insomma. Abbiamo scoperto (ma era già evidente) che la dimensione on-line può generare legami, dimostrando la nostra capacità di adattamento e trasformazione, al mutare del contesto.

Il CSV di Vicenza – dallo scorso anno – non intende lasciare orfano di informazioni e stimoli il sistema di associati, volontari e cittadini della nostra comunità e non solo, di cui è riferimento. Per questo motivo, vista la necessità di mantenere le relazioni e, al contempo, offrire un servizio di aggiornamento e sviluppo delle conoscenze, ha ideato la rubrica on-line “Ci Si Vede in Rete”, che nel 2022 “festeggia” la seconda edizione.

Cos’è?

Un programma di 10 appuntamenti, brevi, piacevoli e di senso, da febbraio a giugno, per incontrare il pubblico on-line con due diversi obiettivi:

  1. attivare un confronto su questioni dirimenti per il settore, in questa epoca di grandi svolte (focus scientifico);

  2. raccontare storie/vite del mondo del non profit (narrazione storie)

 

Focus scientifico e narrazione

Si affrontano tematiche di attualità che interessano sia il non profit che il profit, legate agli obiettivi dellAgenda 2030 e ai temi di attualità connessi allemergenza sanitaria, economica e sociale che stiamo vivendo a livello provinciale, regionale e nazionale, con uno sguardo anche al contesto europeo e internazionale.

Sono invitati almeno due ospiti, ad ogni incontro, di caratura nazionale per ragionare su questioni cruciali per il non profit, in epoca di pandemia e di post emergenza.
Si portano alla luce storie di non profit, narrazioni di vita reale che hanno un impatto notevole e sincero in questi tempi.

Ogni intervento avrà una durata massima di 40 minuti e sarà in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del CSV di Vicenza attraverso la piattaforma Streamyard: entro questo tempo, si ricomprende lintervento-relazione dellospite e la sezione delle domande in diretta.

Al CSV spetta la selezione dei temi e dei relativi ospiti da invitare.

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SEGUI IL NOSTRO SITO, I SOCIAL E LA NOSTRA NEWSLETTER