2024 Eventi

Decimo incontro – 2 luglio – Disabilità al centro: la voce dell’Italia all’ONU

Con l’appuntamento di Ci Si Vede in Rete, dal titolo “Disabilità al centro: la voce dell’Italia all’ONU” si è conclusa la quarta edizione del percorso, iniziato a febbraio, che, attraverso dieci incontri on line monotematici, ci ha portato a riflettere su varie tematiche, insieme ad ospiti importanti.

Protagonisti dell’ultima puntata, moderata dalla giornalista Micaela Faggiani, insieme al Direttore del CSV Vicenza, Maria Rita Dal Molin, sono stati il Ministro per la Disabilità, Alessandra Locatelli, Elena Appiani, Professionista di Marketing e Comunicazione, già Direttore Internazionale dei Lions e ora coordinatrice per service, leadership e membership per l’Europa, e Pierantonio Bombardieri Officer del Distretto Lions 108 IB2 per il Recupero Alimentare.

Un’occasione per parlare della partecipazione dell’Italia alla 17ma Conferenza annuale degli Stati parte della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, del service progettato da Lions su ‘Recupero Alimentare’ e, più in generale, di quella che il ministro Locatelli ha definito una vera e propria rivoluzione: la riforma sul mondo della disabilità, a partire dall’idea base del ‘Progetto di Vita’, da scrivere insieme a tutti i soggetti interessati, le istituzioni, ma anche gli operatori del settore, il mondo del volontariato e, soprattutto, i diretti interessati.
Dopo i saluti di apertura, portati dal vicepresidente Maria Grazia Bettale, il Ministro Locatelli ha evidenziato l’importanza e il valore di collaborazioni con realtà come i Centri Servizio Volontariato e i Gruppi Lions sul territorio, sottolineando come la partecipazione all’Onu sul tema disabilità abbia confermato, ancora una volta, che gli altri paesi guardano all’Italia, nonostante difficoltà e criticità, come un modello nel campo delle progettualità in tema di disabilità.

Ne è stata riprova, ha ricordato Elena Appiani, l’evento collaterale “Promuovere e sviluppare il talento e le competenze delle persone con disabilità attraverso la cucina italiana”, promosso dall’Italia in collaborazione con Spagna e Stati Uniti, in occasione della Conferenza di New York. “Un’eccellenza come la cucina – ha sottolineato la referente Lions Clubs International – trasformata in strumento di inclusione sociale, grazie alla presenza di molte realtà che operano in questo settore e la testimonianza di ospiti d’eccezione come, per esempio, lo chef con disabilità visiva Antonio Ciotola”.

In occasione del convegno alle Nazioni Unite, è stato presentato il service Lions sul “Recupero Alimentare:” Un progetto – ha spiegato l’ideatore Pierantonio Bombardieriche risponde ai temi della fame, dell’ambiente e dell’inclusione sociale. Un modello innovativo di gestione sostenibile delle eccedenze alimentari, attraverso anche il recupero e la ridistribuzione dei beni alimentari recuperati, con l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità”.

Un’attività progettata da Lions, ma condivisa con il mondo dell’associazionismo, all’insegna di un lavoro di squadra, del fare rete, vero filo conduttore del service, così come, ricordato, in chiusura, la vicepresidente Maria Grazia Bettale, dell’impegno di CSV Vicenza.

All’insegna del motto “Insieme per fare la differenza”, peraltro denominatore comune di tutte le puntate anche dell’edizione 2024 di CiSiVede in Rete.
Appuntamento all’anno prossimo!

Potrebbe piacerti...